2017
Ristrutturazione scuola E. fermi
Torino
concorso di idee
IDEA
L’edificio esistente si presenta come un complesso razionale ma molto articolato la cui struttura in cemento armato risalta sulle facciate tra i vuoti degli infissi e i pieni del laterizio.
Il progetto propone uno svuotamento della massa esistente ormai obsoleta e un successivo riempimento tramite una serie di volumi lignei che si inseriscono nell’esoscheletro strutturale rimasto.
Si stabilisce un incontro tra passato e presente, come una storia nella storia, il cui fine non è possedere lo spazio ma occuparlo a titolo passeggero.
L’edificio non presenta una configurazione chiusa ma lascia la possibilità di modificare il proprio assetto in modo non solo da accettare i cambiamenti ma di facilitarli.
In particolare si fa riferimento a eventuali ampliamenti futuri che si potranno eseguire grazie al raggruppamento delle 4 aree omogenee (cluster, mensa, palestra e biblioteca).
Le scuole contemporanee puntano ad essere un riferimento culturale e di aggregazione anche per la cittadinanza. Per questo le 4 aree omogenee possono svolgere autonomamente le loro funzioni senza interferenze e sono accessibili dall’esterno con ingressi indipendenti.